domenica 17 aprile 2011

Enucleare - mostra collettiva d'arte contemporanea per giovani artisti

martedì 28 giugno alle ore 18.30 - 06 luglio alle ore 21.30
presso sala Murat - Bari Vecchia 
 
L’associazione culturale Agorà Mediterranea, con il patrocinio del Comune di Bari, e la collaborazione di Abusuan centro interculturale organizza il VII evento del progetto “Agorà dell’arte” intitolato “Enucleare”.
La rassegna di eventi curata da Agorà Mediterranea nasce nell’Aprile del 2009 per rispondere all’esigenza di “nuovi spazi” che permettano di promuovere efficacemente la creatività artistica delle giovani generazioni locali. L’idea originale di Agorà dell’Arte è quella di creare piazze, aperte alle espressioni artistiche di diversa natura, in cui si realizzano sintesi e sinergie che permettono la valorizzazione delle forme emergenti, grazie alla capacità di attrazione delle location e/o dei grandi eventi artistici e di spettacolo. Obiettivo creare situazioni in cui l’Arte possa aiutare l’Arte secondo un paradigma che si è dimostrato vincente per superare la naturale resistenza del pubblico a visitare le esposizioni degli artisti ancora poco conosciuti.
Il progetto giunge al VII appuntamento con alle spalle i successi delle esposizioni realizzate in location tanto importanti quanto inusuali quali il foyer del teatro Petruzzelli e il centro storico di Polignano a Mare ed alla sinergia con altre manifestazioni culturali ed artistiche quali la messa in scena de “La Boheme” o il concerto degli “Adam’s percussion group” che hanno affascinato un pubblico ben più ampio della cerchia degli appassionati delle arti figurative.
“Agorà dell’Arte n. 7” si svolgerà nella centralissima Sala Murat in Bari Vecchia, dal 28 Giugno al 6 Luglio 2011 e grazie alla concomitanza con la rassegna Bari in Jazz, potrà contare sulla notorietà dei musicisti, che prima dei concerti avranno modo di tenere nella Sala Murat brevi performance improvvisate con i propri strumenti musicali acustici, per fornire al pubblico un ulteriore stimolo a visitare la mostra.
Una mostra a tema dal titolo significativo: “Enucleare” con la quale Agorà Mediterranea, desidera sollecitare gli artisti emergenti ad esprimersi su una problematica di grandissima attualità quale il rischio derivante dall’utilizzo dell’energia atomica.
Per assicurare ai giovani artisti una equa possibilità di partecipazione, Agorà Mediterranea ha bandito una selezione pubblica le cui domande dovranno pervenire entro il 20 Maggio 2011 secondo il regolamento.
La valutazione e la scelta delle opere che saranno esposte in sala Murat sarà effettuata, da una qualificata giuria, nella settimana tra il 6 ed il 10 Giugno 2011, data non casuale, per dare un forte contributo dell'Associazione, affinché il 12 giugno al referendum sul nucleare vinca il SI'.

Nessun commento:

Posta un commento